Il sessuologo è uno psicologo che, dopo un corso specialistico quadriennale, interviene in ambito psicorganico sulle funzioni o disfunzioni sessuologiche.
In merito alla sessualità, offro la mia formazione di psicoterapeuta e la mia preparazione specialistica in sessuologia clinica negli ambiti individuali, interpersonali, di coppia e collettivi, sia per maschi che per femmine etero e omosessuali.
A fronte delle attuali conoscenze acquisite nel corso degli ultimi decenni, la materia riguardo la sessualità risulta essere strettamente connessa alla sfera dei sentimenti e delle relazioni umane, comprendendo un corredo emozionale e affettivo di fondamentale importanza sul piano individuale e sessuale come pure di rilevante interesse nel campo sociale.
Può essere che la sfera sessuale sia separata da quella emotiva.
Questo può divenire un bene (direi tecnico) o un male psichico… il sano rapporto sessuale inizia con i sentimenti, poi con gli affetti per planare alla sfera sessuale dove si completa il tutto: sempre più questo non accade; in questi nuclei diviene indispensabile lavorarci psicologicamente con il supporto di un sessuologo perché non ci sia discordanza tra le situazioni e unilateralità patologica.
Quando rivolgersi al sessuologo
Spesso il disagio o disturbo sessuale è un segnale di una non omeostasi globale riferita alla monade corpo/mente o della non-accettazione completa della propria sessualità, della propria identità di genere e di come il sociale indicizza, a tutt’oggi, la sfera sessuale etero da quella omo, come rappresentassero la prima quella “sana” e la seconda la “malata”: un errore culturale gigantesco ma tutt’oggi frequente. È anche vero che la sfera sessuale è, difronte a disturbo della mente, tra le privilegiate ad essere colpite, soprattutto nel maschio in questa società fallica. Anche da una bassa autostima o non fiducia verso le proprie potenzialità (in senso lato) o verso il/la partner può esprimersi con disfunzioni sessuali.
Il deficit sessuale può comparire a qualsiasi età, da 15 a 75 anni: se ci si sente non corrisposti o, peggio ancora, traditi.
Bisogna imparare ad abitare il corpo che ci è dato. Abitare un corpo (vissuto come) sbagliato genera malumore, disagio, patologia. Può accadere che un uomo desideri essere ed avere un corpo di donna e viceversa: ci si lavora con l’aiuto del sessuologo e tutto si potrà godere e vivere diversamente e meglio.
Alcuni casi trattati dal sessuologo
Si presentano nel mio studio di Livorno in quanto sessuologo per la cura sessuologica sia eterosessuali, omosessuali e transgender.
Considerando che l’omosessualità non è una scelta e risultando che, comunque, a tutt’oggi sia i gay sia le lesbiche sia i bisessuali sono una minoranza sociale, è chiaro che diventino, in questa società, facili prede delle nevrosi.
Spesso gli uomini che si presentano con disfunzioni erettive o eiaculazioni precoci scoprono, durante il percorso con il sessuologo, che il vero motivo è una profonda inquietudine e non accettazione o del loro femminile o delle donne in generale. Già prenderne coscienza significa un ridimensionamento della disfunzione e un avvicinamento al sesso opposto: la consapevolezza è una conquista non facile.
È curioso anche che spesso sono le donne a portare dal sessuologo il partner in terapia presentandosi come coppia disfunzionale, poi resta lui in terapia e lei attende fiduciosa il cambiamento che di solito avviene. La donna è di solito più intraprendente e coraggiosa a favore della coppia. Devo dire che in questi ultimi 5 anni l’uomo viene spontaneamente.
Un’altra curiosità: una donna viene in terapia perché non riesce ad avere un bambino. Si mette in discussione si sottopone a tutte le visite e analisi invasive del caso e… dopo due, tre anni il compagno, su ‘forzatura/richiesta’ della partner (e del sessuologo) scopre, con un semplice spermiogramma (ottenuto dall’analisi dello sperma dopo una banale masturbazione e prelievo di esso in un contenitore apposito) di essere responsabile della non fecondazione della partner. Spesso con un apposito antibiotico tutto si rimedia e gli spermatozoi tornato ad essere copiosi e mobili. Può risultare infatti che i suoi spermatozoi siano immobili o infetti da banali batteri (es. escherichia coli): con l’antibiotico opportuno in una settimana si cura … e dopo un mese di attesa … la donna resta incinta.
Come funziona la seduta con il sessuologo
Il percorso di terapia con il sessuologo, condotto nel mio studio a Livorno, ha una durata e una frequenza che variano in base alle singole situazioni e alle caratteristiche individuali, di solito max tre mesi, con cadenza settimanale.
Ogni singola seduta ha una durata di 45 minuti.
Il costo può oscillare in base alla tipologia di intervento tra €80 e €100.
Compila il form e prenota un incontro
Inserisci i tuoi dati, quelli con * sono obbligatori.
[contact-form-7 id="354" title="CTA"]