AINA onlus e AIRP Vi aspettano il 21 settembre alle ore 17:45 per la presentazione del loro progetto benefico

Il 21 settembre 2024, si terrà a Livorno, presso la sede dell’Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica (AIRP, airplivorno.com) una serata rappresentativa di un momento importante riguardo la collaborazione tra due diverse realtà impegnate da oltre trent’anni nella promozione sociale. Presenteremo un progetto volto alla realizzazione di interventi riguardanti la promozione della salute e la tutela dei diritti umani. I programmi sono rivolti in particolare ai minori (e loro famiglie) accolti e supportati da AINA Onlus, un’organizzazione che opera instancabilmente per la difesa dei diritti dell’infanzia. AINA è attiva in Meru, una contea del Kenya, e in provincia di Roma, dove si impegna e offre protezione, assistenza e cura a bambini e adolescenti in situazioni di vulnerabilità.

La presentazione del progetto sarà il fulcro dell’evento, ma non sarà l’unico momento significativo della giornata. In questa occasione, infatti, sarà firmato un Patto di alleanza tra AIRP e AINA, due realtà che condividono una comune mission a segnare l’inizio di una collaborazione. Il principale obiettivo di questa partnership sarà quello di rendere la cura e l’assistenza accessibili ai soggetti afferenti alle due associazioni, indipendentemente dalle condizioni sociali, geografiche, di genere e culturali. Questo impegno si tradurrà in una serie di iniziative concrete, mirate non solo a fornire supporto immediato ai minori (di Aina) in difficoltà, ma anche a garantire un futuro in cui il diritto ad una vita migliore potrà essere pienamente rispettato e consentito ad ogni individuo. La firma del Patto di alleanza diverrà dunque non solo un momento di celebrazione, ma anche di riflessione e di impegno verso un futuro migliore.

Alla serata di beneficenza, oltre alla presidente dell’Aina Dott.ssa Vicky Quondamatteo e a Mario Mengheri (presidente Airp), saranno presenti anche alcuni bambini coinvolti nel progetto sviluppato in Kenya presso il villaggio AINA, attivo dal 1993 e noto come Children’s Home in cui sono ospitati oltre 130 bambini.

Il 21 settembre Daria Ortolani esporrà l’esperienza vissuta in Meru, presentando il suo volume: Attraverso la terra rossa,ed. Sensibili alle Foglie. L’intento dell’AIRP è divenire parte attiva, con colleghi e volontari, ai progetti in corso col fine di aiutare a garantire continuità alle attività volte a implementare lo sviluppo socio-economico di Aina Ilaria Barontini con il suo flauto ci diletterà con dolci melodie in un medley di brani popolari di alcune regioni d’Italia. Anche i soprani Daniela Rognini e Rosa Perez Suarez con il tenore Francesco Cresci ci delizieranno con celeberrimi motivi. Tenderemo poi all’ascolto nello stato poetico di domanda del notturnale sfuggito all’assenza da cui proviene con le sue relazioni significative raccontate e dipinte da Nicola Ingravallo, nell’inedito accostamento di Due atelier notturnali della relazione.

A divertire e colorare la serata saranno presenti il maestro vernacolista Fulvio Pacitto con le sue poesie, racconti e stornelli livornesi.

Francesco Macciocca, un giovane deejay, per tutto il tempo, per le anime nostre, sarà con noi.

la partecipazione alla serata avviene solo previo invito

per info: mario.airp@gmail.com

https://fb.watch/u5qoU3OWH5/

Segreteria AIRP – airplivorno.com – 0586 892571

A favore dell’associazione kenyota sarà possibile acquistare prodotti artigianali dei ragazzi di AINA: borse, miele, marmellate, il volume di Daria. Per garantire continuità alle attività e ai progetti volti a implementare il loro sviluppo socio-economico. Utile sarà sostenere, con il 5×1000 il villaggio-famiglia Bimbi del Meriggio, Cod. Fiscale AINA Onlus: 96223470582:

Pubblicato in data: | Categoria Notizie.